sabato, febbraio 11, 2006

Conferenza sull'immigrazione

Venerdì 10 Gennaio durante l'autogestione c'è stata un'interessante conferenza sull'immigrazione(anche se è stata seguita da un numero ristretto di persone).
Dalla Caritas Ufficio Migranti di Torino sono venuti Fredo Olivero(coordinatore locale) e un suo collaboratore per parlarci di questo fenomeno.
Grazie alle loro spiegazioni sono venuto a sapere di molti nuovi motivi, che prima mi erano sconosciuti, che spingono una persona a migrare.
Lo sapevate, ad esempio, che gran parte degli immigrati non scappano dal propio paese a causa della povertà, ma perchè vogliono garantire un buon tenore di vita alla famiglia che è rimasta nel paese d'origine?
Inoltre molti immigrati sono laureati(a Torino il 30%) e nel loro paese svolgevano lavori importanti( per permettersi il viaggio serve infatti un buono stipendio).Ma dato che nel nostro paese non è riconosciuto un titolo di studio extracomunitario devono accontentarsi di lavori più umili.
Fredo Olivero comunque non ci ha tenuto nascosto il problema della criminalità esercitata da alcuni immigrati.Ha detto però che ci sono più immigrati che lavorano onestamente rispetto a quelli che vivono di furti o di spaccio di droga.
Concludo dicendo che questa conferenza mi è piaciuta molto e credo che avrebbe meritato un pubblico più numeroso.

 

 

1 Comments:

At 11/2/06 13:18, Blogger mariachiaragiorda said...

si chiama fredo olivero!

 

Posta un commento

<< Home