sabato, febbraio 04, 2006

La boutique del mistero

La boutique del mistero è una raccolta di trentuno racconti scritti da Dino Buzzati, autore del nostro secolo.
E' un libro appassionante che può interessare coloro che amano racconti anche surreali che spesso non terminano, lasciando la narrazione in sospeso. Le varie vicende narrate, se viste più approfonditamente, suscitano riflessioni sulla vita quotidiana di ognuno di noi e sulle caratteristiche positive o negative, dell' uomo.
All' interno del libro possiamo trovare i racconti più famosi di D. Buzzati, ma quello che mi ha colpito di più è Una goccia . E' la storia di una goccia che ogni notte sale le scale di un condominio e tutti la sentono e ne hanno paura... tic, tic, tic: di giorno no, è diverso, e sono tutti leoni. Buzzati afferma che non vuole simboleggiare, come uno potrebbe pensare, il tempo che scorre; dice semplicemente che tutti hanno paura di questa goccia, forse solo perchè non se ne conosce la vera natura.

 

 

2 Comments:

At 4/2/06 14:34, Blogger SimonaViviani said...

anch' io l' ho letto e mi è piaciuto molto. non ha assolutamente nulla a che vedere con il deserto dei tartari, quindi se siete prevenuti su buzzati a causa del lentissimo ritmo di quest' ultimo vi consiglio di leggerlo per ricredervi.
uno dei racconti migliori a mio giudizio è "sette piani". notevoli anche "il cane che ha visto dio" e "una cosa che comincia per elle", ove la superstione popolare fa da padrone, "il colombre", che sottilinea l' inutilità di paure inutili e infondate, "le gobbe del giardino" e "i due autisti", trattanti entrambi la morte sebbene in anbiti differenti.
ma il mio preferito resta "il mantello".

 
At 7/2/06 16:59, Blogger Giorgia said...

l'ho lettopure io... che bello!!! cmq per chi apprezza le raccolte di racconti consiglio anche "il bar sotto il mare"... le storie sono di diverso genere ma non meno affascinanti!!

 

Posta un commento

<< Home