martedì, aprile 18, 2006

Risultati elettorali

Alla luce dei risultati elettorali, che dite? Scandalizzati? Arrabbiati? Gioite? Mi interesserebbe davvero leggere le vostre analisi.
A mio avviso, le politiche sono state la conferma di un fenomeno che sta prendendo sempre più forza: la perdita di consensi al neo centriamo e il recupero delle sinistre (scandaloso il risultato dei DS e Rosa nel pugno; Rifondazione ai massimi storici, più forte anche dell'UDC).
Queto perchè la gente comincia a comprendere come un'equa polititca sociale non possa giungere a compromessi con il liberismo sfrenato. questo, d'altronde il caso dei diesse: gli eredi del PCI sono stati corrotti delle politiche iper liberiste di Radicali e MArgherita, fino a promuovere progeti impensabili per un partito, appunto, erede del PCI, quali privatizzazioni, politica economica del laissez-faire, laissez-passer. Queste politiche economiche, tra l'altro, mi parevano superate da ottant'anni, ma forse mi sbagliavo.
Per quanto riguarda la destra, il risultato più interessante è quello di Forza Italia, chenonostante tutto è stata sconfitta con molto onore. Gli Italiani, ancora una volta, hanno creduto che i soldi dello Stato siano infiniti, e che si possano togliere tasse da tutte le parti. Un punto di vista molto simile è quello dei cittadini americani, che di politica d economia non sanno generalmente nulla, e pero votano per chi promette meno tasse.
Dunque, un doppia vittoria delle sinistre (E NON DEL CENTRO-SINISTRA!): contro i Centristi e contro coloro che vorrebbero far dell'Italia una piccola America.