domenica, dicembre 31, 2006

Are you a videogamer?

Salve a tutti! Ho avuto voglia di scrivere un post di fine anno. Hmm... Di quale argomento chiacchieriamo? Che ne dite di videogiochi? Bene, penso che il 90% delle ragazze a questo punto stia cliccando su "indietro". Aspettate però se volete sapere qualcosina in più su questo argomento. Be'... Non è proprio qualcosa di sconvolgente, è solo il mio parere in merito. Prima di tutto i videogiochi sono uno strumento e come tali c'è modo e modo di sfruttarli. La televisione, il computer, un libro stesso...tutto può essere sfruttato in modo giusto e sbagliato. Punto primo, i videogiochi non sono "il male". Quando si gioca ad un videogame ci si deve rendere conto di quel che si vede. E' chiaro che, ad esempio, un gioco molto "splatter" è inadatto a bimbi più piccoli: ci deve essere quindi un controllo delle immagini che scorrono davanti ai nostri occhi. Secondo punto, non è assolutamente vero che i videogiochi sono inutili e non sono obbligatoriamente diseducativi: è un bellissimo modo per fare il pieno di fantasia, viaggiare in mondi nuovi e spesso impossibili, vedere la realtà sotto altri aspetti... Dopotutto i libri non fanno lo stesso? Ed ecco che si arriva al terzo e tanto contestato punto: sono da evitare? No, non posso dare questa risposta. Su questo dovete riflettere voi. Io personalmente penso che si possano equilibrare con tutto il resto. Io spesso affianco un libro ad un videogioco. Per quanto riguarda il genere io ho sempre viaggiato in casa Nintendo. Avete presente Super Mario, Zelda o Metroid?














Se no, correte subito a documentarvi! Questi per me sono poesia allo stato puro (non prendetemi per squilibrato: chi ha provato uno di questi giochi non può non ammetterlo con un minimo di oggettività; chiedetelo ad un Nintendo-fan e vi risponderà in modo molto simile)
P.S.: mancano circa due ore al nuovo anno. 2007 arriviamo! Faccio tanti auguri a tutti, e che questi mesi portino buoni risultati non solo a scuola ma anche in tutto il resto!

 

 

36 Comments:

At 31/12/06 23:35, Blogger fmx's_12 said...

Mezz'ora e siamo nel 2007... Auguri da parte di fmx!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

x Mato:...
Buona la "Captatio benevolentiae" iniziale... Ormai ci hai abituati...
Cmq sn a favore del mondo dei videogame...
Dissento invece sulla Nintendo...
Cm casa produttrice preferisco le varie 2k games, Rockstar, Sony...
x quanto le piattaforme... non ho mai stimato Nintendo -devo ammetterlo- ma ora, con wii(revolution is coming!!) devo assolutmente ricredere.
In definitiva, la mia arma videoludica preferita su tutte è la mia super-mega-ultra (scusate il rafforzativo) bomba di Computer...

 
At 1/1/07 18:36, Blogger fra'06 said...

Per rispondere al titolo, o mio diplomatico collega, potrei dire: Yes,I am.
Sul fatto che i videogiochi non sono il male sono daccordo, però devi ammettere che i titoli più famosi (la serie di gta, ad esempio, o di nuova uscita il perfido rule of roses) non hanno nulla a che fare con l'insegnamento,e, per quanto uno possa usarli bene (come dici tu, dipende dall'uso) possono comunque essere diseducativi. Certamente, se uno si rende conto che quella è fantasia,e la distacca dalla realtà, non verrà influenzato da questi (prendete me; sono un assiduo giocatore di videogame,alcuni violenti, ma non porto i lanciafiamme in classe).
Certamente il rischio maggiore come da te già detto è con i bambini piccoli,che potrebbero non vedere il limite fra fantasia e realtà.
Detto ciò apprezzo molto case di produzione come la nintendo (anche se non la reputo esattamente poetica) e case minori, quali la EA games,invidia, leonhead,produttori di alcuni fra i miei giochi preferiti (il famosissimo The sims 2, il celebre The Movies,altri meno noti come Marvel:Ultimate Alliance e lo stupendo Chaos League, oltre ai classici Age of Empire\Mithology).
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
___________________________
FRa FoR FReedom

 
At 2/1/07 16:48, Blogger miki169 said...

Si, con voi ci sono anchio raga, ma dissento totalmente sulla
Nintendo, il mio dio è la ps2.Per quanto riguarda il ruolo educativo dei videogiochi nn sn propri daccordo con te mato.E' vero ci sono dei giochi che hanno venduto molto pur senza essere violenti (vedi la serie Buzz
oppure guitar hero)ma i videogiochi secondo me sono fatti per nn per insegnare o per essere educativi ma sono fatti per divertire.Poi ci sono le eccezioni vedi bully(canis canem edit in italia) orule of rose che come ha detto Fra con l'educazione nn c'entrano nulla

 
At 2/1/07 20:24, Blogger giulia92 said...

Mi e' piaciuto molto il modo con cui hai scritto questo post (non tanto l'argomento...), ma c'e' un'unica pecca: all'inizio parli delle ragazze come se fossero una razza...sei gia' convinto che non interessera' a nessuna...nel mio caso hai ragione, ma e' possibile che ci sia anche a chi piaccia, come e' possibile che ci sia qualche ragazzo che odi i videogiochi!

 
At 2/1/07 22:21, Blogger fra'06 said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 2/1/07 22:23, Blogger fra'06 said...

Ladies and gentlemen: giulia, colei che trova delle divisioni sessuali ovunque, pur di far capire il suo punto di vista.L'abbiamo capito,grazieee.
Non ho scritto la mia console preferita: bè, ne ho una, il computer, ma vorrei provare l'xbox360 e apprezzo la play, ma vivo bene senza.
Possiedo i game boy, color e advance, che ora sembrano pezzi di storia, ma da piccolo ci stravedevo, e anche ora lo uso molto.
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
__________________________________
FRa FoR FReedom

 
At 2/1/07 22:28, Blogger fmx's_12 said...

Fra un po' sarà su tutti i giornali...
Giulia alla guida del movimento femminista!! Mi sembrano gli anni 50...
ah ah ah ah ah
_______________________________
www.thegoblins.blogspot.com

 
At 3/1/07 13:18, Blogger fra'06 said...

giulia al potere!
giulia al potere!
Mi sembra che ci sia gente che tenda ad ingigantire tutto, povero mato;ma poi ti sembra il tipo che discrimina le persone? più che altro un discriminato (scusa,mato,mi è scappato)
poi,anche se le ragazze fossero una razza, noi non siamo mica razzisti.
diceva il buon Capa: nessuna razza\io non sostengo nessuna razza vostra altezza\ zero sassi contro i lapidati nella piazza\ sul labbro soltanto un pò d'amarezza\ per chi mi ha giudicato con asprezza....
________________________________
FRa FoR FReedom

 
At 3/1/07 15:02, Blogger patrick said...

Io avevo dedicato un post all'argomento, prendendo spunto da un'intervista di loredana lipperini a nicolò ammaniti: i videogame, secondo me, sono testi a tutti gli effetti. Non tutti - come non tutti i libri - sono arte o cultura, ma sono testi culturali, sicuramente.

chiudo, per sorridere, con una poesia di stefano benni, che così recitava, vado a memoria sperando di non sbagliare:

epitaffio di un videogiocatore

Uccise tremila navi spaziali
Fu ammazzato da una lambretta sui viali

 
At 3/1/07 15:03, Blogger patrick said...

dimenticavo, il link al mio post
http://patrickcolgan.wordpress.com/2005/11/23/19/

 
At 3/1/07 19:04, Blogger miki169 said...

Ohh, ma nessuno apprezza la ps2, in questo blog??Se ti dicessi il titolo di un certo gioco scommetto che la compreresti senza batter ciglio!!!Anzi comprati la ps3 uscirà a marzo (si spera)con dei giochi spaccamascella!!!!

 
At 3/1/07 19:50, Blogger fmx's_12 said...

quale certo gioco, vogliamo i nomi...!!

 
At 3/1/07 22:54, Blogger mato92 said...

Eccomi di ritorno. Due cosette:
1) non volevo discriminare nessunissimamente nessuno (avevo fatto solo una considerazione); chiedo scusa se l'ho fatto (ho provveduto già ad auto-punirmi);
2)fra, grazie per avermi dato del discriminato (scherzo ;p);
3) non c'è nessuno che apprezza la Grande N (N=Nintendo per chi non l'avesse capito)?
Non ci credoooooooo ....(°___°)....
P.S.:scompaio per due giorni perché vado a fare il turista a Milano... Ci sentiamo!

 
At 3/1/07 22:56, Blogger mato92 said...

Piccola postilla: il Wii è stupendo!!!!!!

 
At 4/1/07 15:54, Blogger fra'06 said...

non ho mai usato il nintendo,solo i giochi della casa.
miki:vogliamo il nome!
____________________
FRa FoR FReedom

 
At 6/1/07 18:11, Blogger SimonaViviani said...

L'eccezione che conferma la regola... Sono felice detentrice di Playstation e adoro i diveogiochi, in special modo RPG (o GRD, come vi pare): fiera fanatica della saga di Final Fantasy.

Vedo con piacere che sono sempre presente nei dibattiti meno "femminili"...

 
At 8/1/07 18:18, Blogger miki169 said...

Fra i buoni gdr di quest' anno c'è anche dragon quest:lodrm l'avete provato?Vi piace??

 
At 8/1/07 18:23, Blogger miki169 said...

Ps per fra:dovrai sudare sette camicie per farmi confessare!!!

Ps per mato: il Wii è carino ma non regge il confronto con ps3, e, purtroppo la qualità si paga: 599 euro per il modello "completo" e 499 per quello più economico

 
At 8/1/07 18:29, Blogger miki169 said...

A proposito di ps3: il nuovo pad sarà wireless e avrà nuove funzioni: in un gioco dove guidi degli aerei ad esempio potrai far girare l'aereo sullo schermo senza toccare le levette muovendo semplicemente il pad nel modo voluto oppure in un picchiaduro potrai liberarti dalla presa di un avversario semplicemente scuotendo il pad.Non è fantastico???

 
At 9/1/07 13:27, Blogger fmx's_12 said...

no... x favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il GDR dell'anno è (e sottolineo dell'anno è) OBLIVION!! Seguito poi dal mitico NWN2.... Qualcosa in contrario??

 
At 9/1/07 13:29, Blogger miki169 said...

Io un po' me ne intendo di videogiochi ma questo titolo non mi dice proprio niente

 
At 9/1/07 13:30, Blogger fmx's_12 said...

...guardati le spalle... unico consiglio!! O ti informi o ti informi, ok miki??

 
At 9/1/07 13:30, Blogger miki169 said...

Gia, mai sentito. Ma è un gioco da svendita del supermercato??

 
At 9/1/07 13:31, Blogger fmx's_12 said...

Sarò + chiaro ...guardati le spalle... unico consiglio!! O ti informi o ti informi, ok miki??

 
At 9/1/07 13:33, Blogger miki169 said...

Oddio, sto scappando dalla paura!!! Dove sono le renne di babbonatale quando servono??

 
At 9/1/07 13:34, Blogger fmx's_12 said...

Bah?!?
Cari amici spettatori questo è tutto!! Fmx da Tordolandia... a voi studio!!

 
At 9/1/07 13:53, Blogger mato92 said...

Cicci cari, tanti bei giochi questi: Gdr (Oblivion, NWN2), PS3 (il costo non è sinonimo di qualità)... Assurda l'idea della PS3 accennata da miki! E' bella, ma copiata completamente dal Wii!!!! Ah, ah, ah! I movimenti del Wii Remote (il pad del Wii) sono rilevati dalla console: non vi suona un po' come spionaggio industriale?!? Comunque non dico che i giochi Playstation, X-box, Pc siano brutti, anzi! So soltanto che Nintendo fa giochi e videogiochi (e solo quello: nessun'altro apparecchio elettronico) da molto più tempo delle sue rivali: ha iniziato a stampare carte da gioco (qulle con i semi per intenderci) già da fine '800! Seanza contare che il NES (prima console Nintendo) è stata una delle prime console da salotto a 8 bit (i primi videogame). Però avete ragione ad ammettere che non vi possa piacere: Nintendo è per chi riesce ad afferrare la dolce poesia dei videogiochi a più del 100%. Videogiocare significa anche questo, non solo potenza.

 
At 9/1/07 13:56, Blogger miki169 said...

Si per commentare,nn commento nemmeno!!!E per riprendere il mio collega da miki è tutto richiamatemi mingozzi!!!

 
At 9/1/07 13:59, Blogger fmx's_12 said...

k originalità!!

 
At 9/1/07 13:59, Blogger ele93 said...

Mi sorprendete proprio...NOn vi da fastidio vedere decine di ragazzi che ammirano nei negozi tutte quelle scatolette contenenti giochi che fanno solo il lavaggio del cervello??!

 
At 9/1/07 14:01, Blogger miki169 said...

no, ci godo da matto quando li vedo li a pensare anulla tranne che a una scatoletta

 
At 9/1/07 21:39, Blogger fra'06 said...

per elena: sei su sentiero nemico...attenta...
e per RICITARE capa: cechi presi da un teleschermo\appeso alla parete come il padre eterno.Per dire che la TV è molto più dannosa di quanto tu creda sia il computer, poichè lì non vi è nemmeno interazione.
e poi IO preferisco sempre vedere gente con i videogiochi che non a guardare i profumi, le chincaglierie stile collane eccetera.
e mato purtroppo a ragione, i videogiochi (alcuni, pochi) SONO poesia.
altro che Duncan James e Jesse Mcomesichiama.
Miki, ME LO HAI DETTO! AH AH AH! e sono dacordissimo, MARVEL GRANDE ALLEANZA! yeah! DIFFONDETE IL VERBO!Fantastico, se amate i fumetti, e il multiplayer è eccezzionale!
forza cpu!
chi di voi conosce chaos league?
_______________________________
FRa FoR FReedom

 
At 10/1/07 18:20, Blogger miki169 said...

chaos league non lo conosco ancora però è uscito un altro gioco che potrebbe interessarti, non mi ricordo il nome ma i personaggi di questo gioco se non mi sbaglio sono i componenti della justice league:non è per caso lo stesso??

 
At 10/1/07 23:23, Blogger fra'06 said...

no, chaos league è rugby con i personaggi dei fantasy (orchi, non morti, elfi, ecc.) ed è scorrettissimo, violenza allo stato puro, oltre che della buona tattica per principianti.

 
At 15/1/07 19:07, Blogger miki169 said...

per mato: ma ti sembra che se veramente la sony abbia fatto spionaggio industriale sia andata dalla nintendo???E' un ragionamento che non ha logica...

 
At 15/1/07 21:02, Blogger fra'06 said...

non ho seguito la discussione oggi, ma effettivamente non sarebbe stupido; hanno fatto una palata di soldi, perchè non copiarli? certo, anche da soli se la sono sempre cavata...

 

Posta un commento

<< Home