giovedì, dicembre 07, 2006

SOLDATEN!

Volevo parlare nel mio primo post di una delle cose che meglio conosco:i fumetti.
In questo caso particolare volevo proporre le sturmtruppen,un classico del fumetto italiano e internazionale,famoso per la sua ironia e per gli eventi che racconta:sono infatti le vicende di soldati tedeschi difronte alla seconda guerra mondiale,che affrontano temi legati a questa in maniera scherzosa;affrontano il nazismo,ma comunque strappando una risata.Si parla della tragedia dei lager,delle stragi al fronte,dei topi nelle trincee,delle disgrazie familiari,di qualunque cosa abbia riguardato questa importantissima e terribile guerra.Il fumetto è caratterizzato da diversi personaggi,dai soldati semplici,realisti e terrorizzati,al generale prepotente,al medico da campo,raccomandato.Comunque le sturmtruppen sono un fumetto comico;le vicende quindi sono arricchite di elementi divertenti;in situazioni oltre il limite del ridicolo,le strumtruppen,fior fior dell'esercito tedesco,riesce a sopravvivere...L'autore non si pone come obbiettivo di approfondire la psiche del soldato o i pensieri di questo;si vede la guerra solo esternamente,in modo superficiale,poichè approfondendo molto,si scopre che non vi è molto da ridere.
Il fumetto è diviso in strisce e tavole,che complessivamente sono più di 3000.recentemente sono state stampate da Panorama.
Bonvi,l'autore, è un colosso nell'arte italiana del fumetto:maestro di grandi autori come Silver,ha ispirato chiunque abbia scritto in italia un fumetto ironico,e ha collaborato alla creazione di altri fumetti come disegnatore e come ideatore,con caratteri famosi come Guccini o De maria.è morto prematuramente nel 1995 in un incidente d'auto.
particolare:le prime vignette,riportanti i soldati americani,non sono mai più state pubblicate.

 

 

5 Comments:

At 7/12/06 18:39, Blogger SimonaViviani said...

Alcune sono notevoli, lo devo ammettere, anche se non è proprio il mio genere. Non volermene, ma ti correggo: è Sturmtruppen, non Strumtruppen. Giusto per pignoleria...

"Obbedienza cieca, pronta und assoluten!"

 
At 7/12/06 20:34, Blogger fra'06 said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 7/12/06 20:36, Blogger fra'06 said...

Azzidenten,vado e corregghen subito.grazien!

 
At 7/12/06 20:53, Blogger SimonaViviani said...

Bitte sehr!

;)

 
At 8/12/06 13:43, Blogger daniela said...

PIGNOLA..................
=]

 

Posta un commento

<< Home