mercoledì, gennaio 17, 2007

Fanfiction - Queste sconosciute

Non so quanti di voi siano soliti pasticciare nella rete, e a quanti di voi interessi lo scrivere amatoriale... Ma io sono solita fare proselitismi sulle cose che mi piacciono, perciò sorbitevi 'sto post.
Dunque, partiamo dal titolo: fanfiction. Cosa sono? Principalmente sono storie ispirate a libri, serie, manga, qualuque cosa con una trama. Chiunque può scriverne una, l'unica richiesta è che la storia sia grammaticalmente corretta e coerente alla trama. Anch'io ne scrivo su Harry Potter, sotto il nick di strega 91 (non ridete, per piacere). Il più grande sito di fanfiction italiano è indubbiamente EFP, con più di diecimila storie su ogni argomento possibile e immaginabile. Ci sono anche racconti originali. Un portale per tutti i gusti.
Le fanfiction permettono a chiunque abbia voglia di farlo di scrivere storie e di liberare la fantasia facendo conoscere ad un pubblico abbastanza esteso le sue storie; l'anonimato incentiva anchei più timidi. Per chiunque abbia mire da scrittore (o scrittrice), questo sito è un ottimo sistemo per "provare i propri scritti" e allenarsi nel mestiere di raccontare una storia, oltre a permettere l'incontro di persone con interessi simili ai vostri.
So che questo post è un po' corto... ma le pubblicità non durano molto, no? :D

 

 

6 Comments:

At 17/1/07 14:37, Blogger SimonaViviani said...

Da brava otaku quale sono, figuriamoci se non conosco le FanFics. E anche io sto su EFP. Ma non mi faccio pubblicità. XD
Vedo che comunque ci sono molte giovani leve del fronte manga... Bene bene...

 
At 18/1/07 17:10, Blogger fra'06 said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 19/1/07 16:50, Blogger fra'06 said...

non conoscevo l'esistenza di questi siti, sono una cosa stupenda! e ho visto con entusiasmo che sono presenti un sacco di categorie, di cui una dedicata al ratman!grazie Mademoiselle_Oscar..

 
At 19/1/07 19:34, Blogger NymphetamineGirl said...

puoi cancellare la altre tre edizioni identiche del tuo post? XD

 
At 30/1/07 22:36, Blogger ste.91 said...

L'idea di fare un post su questo argomento è stata fantastica, perchè prima non sapevo assolutamente dell'esistenza dei siti di cui hai parlato. Grazie mille, mi sarà molto utile per svagarmi un po' e per curiosare nella fantasia degli altri!

 
At 9/2/07 16:06, Blogger Lu-chan said...

Sono felice di trovare gente interessata alle fanfictions...era ora che questo fenomeno si diffondesse anche in italiano! io finora ho bazzicato e pubblicato soprattutto sul grande portale inglese Fanfiction.net.
Qualcuno lo conosce? consiglio a tutti di dargli un'occhiata perchè vi si trova davvero di tutto.

 

Posta un commento

<< Home