lunedì, gennaio 15, 2007

L'heavy metal non è rumore



Luogo comune: il metal fa schifo, il metal è rumore, eccetera eccetera... innanzitutto vorrei specificare che non si può dire "il metal", perché un metal non esiste. Non si può neanche dire che il metal sia da satanici, pazzi e complessati, visto che il metal da satanici è uno solo e si chiama black metal. Il resto dei generi metal non ha niente ha che vedere con satana e l'anticristo. C'è perfino il Christian Metal, che è una sorta di power metal. Ho già fatto una testa tanta con un tema (a mio parere meraviglioso) che documenta tutti i tipi di metal, i maggiori esponenti di ogni genere della scena odierna e passata, quindi non mi dilungherò eccessivamente a parlarne (e straparlarne!).
Con cosa comincio? Beh, se qualcuno dice che il metal è rumore, casino, chiasso, e tutti i sinonimi possibili, avrà sentito il vocalist cantare in growl, scream o simili. Il che, come ho già detto, è tipico del black metal, death metal e qualche volta del nu metal. Ma nel power, nell'epic, nel glam e nel thrash metal, solo per fare qualche esempio, i cantanti hanno voci fantastiche, basti pensare a gruppi come Sonata Arctica e Stratovarius, per parlare di power, alla caldissima ma anche graffiante voce di Axl Rose dei Guns n' Roses, per passare al glam, e chi può criticare la voce di James Hetfield dei Metallica?
In effetti la batteria nel metal è tipicamente martellante, ma ciò non nasconde affatto le elevatissime prestazioni tecniche di chitarristi come quelli dei Dragonforce e di tastieristi come janne Wirman dei Children of Bodom. A livello tecnico non c'è paragone tra esponenti della scena pop, hip hop e rap e quelli metal! No way!
Certo, si può dire che dipende dai gusti, ma il vero talento è qualcosa di oggettivo che ad un virtuoso della chitarra elettrica va riconosciuto, anche se si è discotecari e la propria "canzone" preferita è "dancefloor" di Stylophonic.

 

 

14 Comments:

At 15/1/07 18:12, Blogger SimonaViviani said...

Quando ho letto il titolo del post pensavo che fosse Bianca, finalmente in difesa del nostro genere musicale preferito.
Beh, io non posso fare nulla, se non darti ragione. IL metal non è tutto uguale, e chi si ferma a un ascolto rapido e neppure vario non può permettersi di criticare. Mai provato il metal sinfonico dei Nightwish? O degli Stratovarius da te citati e i loro compari Sonata Arctica? O i veri signori e padroni (e qui Bianca si faccia vedere, grazie, per sostenere la giusta causa), i Blind Guardian?
Nessuno può dire che il metal è rumore. Non a noi.
Noi che siamo riuscite a far apprezzare questa musica alla nostra prof di latino, tanto che, di sua iniziativa, si è comprata un cd dei cari Blindi.


E le è piaciuto.

 
At 15/1/07 21:46, Blogger fmx's_12 said...

...Non mi sembra opportuno aggiungere altro se non la frase:"...m'associo..."

Avevo già scritto in difesa del Metal in un altro post...

________________________________
Metallica 4 ever, ma non solo heavy metal (almeno x me...)

________________________________
thegoblins 4 funs

 
At 16/1/07 20:27, Blogger NymphetamineGirl said...

grazie per i commenti, è bello sapere che il buon metallo è apprezzato XD.
vorrei aggiungere che il Christian Metal è più conosciuto come White Metal, ed è di origine americana (si chiama così ovviamente in contrapposizione al black satanico).
thank you all!
Heavy metal Never Die!

 
At 16/1/07 21:25, Blogger Bianca said...

Il nostro amato metal tanto deprecato... Deprecato perchè non è conosciuto ed è un genere di nicchia. E sarà meglio che resti di nicchia, o si snaturerebbe.
il canto in growl non è male, se alternato a una prevalente voce femminile o nel folk metal (che io personalmente trovo irresistibile, Finntroll, Korpiklaani, Ensiferum...).
Circa gli Stratovarius.. beeeh che delusione che sono.. certo tutti i pettegolezzi sulla band sono estremamente appassionanti, ma... i Sonata sono meglio (in ambito finlandese).
James Hetfield canta(va) da dio, splendida la sua evoluzione vocale attraverso gli anni. Con Ride the Lightning i Metallica hanno raggiunto la perfezione (e fu solo il loro secondo album!).
Sulla tecnica nel metal, davvero è impensabile paragonarlo ad altri generi... nel metal gli strumenti vengono fuori e rivendicano il loro spazio! la batteria ha ragione di esistere! e se la batteria esiste, bisogna farla sentire!

Ricordo al gentile pubblico i Blind Guardian, che sono degli aplendidi artisti, nessuno è paragonabile a loro nella scena power!

p.s. avrei voluto vedere la faccia della Giorda mentre correggeva un tema sul metal :)

p.p.s. non avevo mai sentito parlare di Christian metal. Gruppi consigliati?

 
At 17/1/07 09:33, Blogger NymphetamineGirl said...

Rieccomi!
Rispondo a Bianca: hai ragione, i Sonata sono di gran lunga meglio, però agli Strato sono affezionata perché sono il mio primo gruppo XD.
Non ho esempi per il Christian (o White) Metal, perché il mio ex aveva detto che faceva schifo, e l'ho preso sulla parola...
Ti farò sapere!!!

 
At 17/1/07 22:45, Blogger Bianca said...

Aha... non è possibile che facciano tutti schifo.. buh!

Attendo fiduciosa!

 
At 18/1/07 13:56, Blogger NymphetamineGirl said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
At 18/1/07 14:00, Blogger NymphetamineGirl said...

DEUTERONOMIUM, GRAND LUX, CRUCIFER, BLOODGOOD, KEKAL, VIRGIN BLACK & FEARSCAPE, FOUNTAIN OF TEARS, ULTIMATUM, CARL JOHAN GRIMMARK, ALTERA ENIGMA, MAJESTIC VANGUARD, HOLY SOLDIER, ROB ROCK, THEOCRACY, BLACK NIGHT SKY, DREAM QUEST, VOMITORIAL CORPULENCE, METATRONE.
Ecco alcuni nomi, esempio di white metal, come Bianca mi aveva chiesto!
Vorrei sapere il titolo del post in difesa dell'heavy metal, se posso ancora leggerlo, di fmx's_12, sono curiosaaaa!!!XD

 
At 18/1/07 15:53, Blogger SimonaViviani said...

http://lettereonweb.blogspot.com/2006/12/turbe-giovanili-di-fabri-fibra.html

Non era un post sul metal, ma su Fabri Fibra: siccome il metal venne indebitamente citato, ci furono vari schieramenti in suo favore...

 
At 18/1/07 18:02, Blogger fmx's_12 said...

sì è proprio così...
cmq dire di non citarlo neanche se necessario quell'essere...

 
At 19/1/07 21:44, Blogger Bianca said...

E' normale non avere sentito manco uno di quei gruppi ma nemmeno nominare!? Non devono essere grandiosi, ma cercherò con calma... Intanto Grazie :)

Ritengo allora fondato il Metal Club del Blog Letterario...!

 
At 20/1/07 09:24, Blogger SimonaViviani said...

Oh ye.

 
At 20/1/07 22:07, Blogger NymphetamineGirl said...

yeah!... XD!!!!!

 
At 12/11/08 16:41, Blogger - Bruce - said...

Ti do ragione sul titolo è basta.
Innanzitutto Slipknot e Children Of Bodom (le immagini lì) non sono metal.
1) Il Black Metal non è solo "satanista".
2) Non tutti i gruppi Thrash hanno la voce pulita, se si prova ad imitare i cantanti di molte band "Brutal" Thrash Metal (o con influenze Death) non ce la si può fare. (Parlo da cantante.)
3) il "Glam Metal" non è metal ma è Hard Rock (basta un vestiario 'glam' e avere un buon ingegno musicale, farsi un proprio stile) con tutto rispetto per band come i G'N'R ma non si possono definire metal.
4) Chissà perchè i chitarristi dei Dragonforce fanno Schifo nei live... i Dragonforce sono una balla.
5)La tastiera centra poco o nulla nel Metal.
infine... il Metal non dev' essere per forza tecnico. Anche del buon materiale Grezzo vale, e tanto.

 

Posta un commento

<< Home