giovedì, febbraio 15, 2007

Fiera del libro 2007 - Adotta uno scrittore

Anche quest'anno avverrà di nuovo l'iniziativa della Fiera del Libro per la quale una scuola può accogliere uno scrittore. Quest'iniziativa interessante, quest'anno prevede i seguenti scrittori:
Io proporrei Stefania Bertola e Giuseppe Culicchia. Cosa ne pensate voi?

 

 

10 Comments:

At 15/2/07 12:52, Blogger silly91 said...

io proporrei Margherita Oggero,Giuseppe Culicchia e Enrico Remmert!!! Ciao monty!!!!

 
At 15/2/07 12:56, Blogger agnese said...

io trovo l'iniziativa molto bella!!Un modo diverso per visitare la fiera del libro.Tra gli scrittori proporrei Culicchia,Remmert e Stefania Bertola.

 
At 15/2/07 12:56, Blogger ilaria said...

ciao...leggendo la vita e le opere dei diversi scrittori,io proporrei Giuseppe Culicchia(in quanto ho letto alcuni dei suoi libri)e Farian Sabahi perchè trovo interessante il fatto k lei abbia partecipato a trasmissioni televisive,radiofoniche e abbia collaborato con vari giornali.

 
At 15/2/07 13:00, Blogger Ali said...

trovo questa iniziativa costruttiva e interessante, soprattutto per partecipare alla fiera più attivamente. Sono d'accordo per Culicchia e proporrei anche Bertola e Oggero.

 
At 15/2/07 13:02, Blogger raffaele5g said...

Alessandro Barbero, nato a Torino nel 1959, è professore di Storia Medievale presso l'Università del Piemonte Orientale a Vercelli. Sposato, con un figlio, vive a Pinerolo, presso Torino. Ha pubblicato parecchi saggi storici, fra cui Carlo Magno. Un padre dell'Europa, Laterza, 2000 (tradotto negli Stati Uniti, in Francia e in Spagna), La battaglia. Storia di Waterloo, Laterza, 2003 (tradotto negli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Olanda e Romania), Il giorno dei barbari. 9 agosto 378, Roma-Bari, Laterza, 2005 (tradotto o in corso di traduzione in Francia, Stati Uniti, Inghilterra e Spagna) e il recentissimo Barbari. Imigrati, profughi, deportati nell'impero romano, Laterza, 2006.

Il suo romanzo storico Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Mondadori, 1995) ha vinto nel 1996 il Premio Grinzane Cavour Autori Emergenti e il Premio Strega, ed è stato tradotto in sette lingue. I suoi romanzi successivi sono Romanzo russo. Fiutando i futuri supplizi (Mondadori, 1998), L'ultimo rosa di Lautrec (Mondadori, 2001; Premio Isola d'Elba 2001), Poeta al comando (Mondadori, 2003).



E' membro del Comitato Direttivo del Premio Strega e del comitato di redazione della rivista "Storica". Collabora con le pagine culturali de "La Stampa", con il supplemento dello stesso quotidiano "Tuttolibri", con la rivista "Medioevo" e con programmi televisivi e radiofonici, in particolare "Superquark" e "Alle otto della sera".
Io sono un sostenitore di questa iniziativa "adotta uno scrittore" e vorrei proporre come scrittore Alessandro Barbero perchè sono appassionato di saggi storici.

 
At 20/2/07 21:56, Blogger ele93 said...

Trovo che l'iniziativa sia molto interessante perché ci permette di conoscere più a fondo scrittori attuali e della nostra regione. Io proporrei Alessandra Montrucchio, in quanto ho visto un breve video sulla sua biografia; mi è sembrata molto spontanea e simpatica. Il suo libro dal titolo "Cardiofitness" uscirà tra poco nelle sale cinematografiche. Inoltre proporrei Gianluca Favetto, perchè ho letto il suo libro "La collina delle streghe" e Andrea Bajani.

 
At 24/2/07 14:37, Blogger giulia92 said...

Trovo molto interessante questo progetto perche' ci permette di partecipare piu' attivamente alla manifestazione. Tra gli scrittori non ne conoscevo nessuno, ma dopo aver letto le biografie proporrei Alessandro Defilippi, Bruno Gambarotta e Luca Rastello.

 
At 24/2/07 15:10, Blogger fra'06 said...

io conoscevo solamente Margherita Oggero, la quale propongo, e leggendo le autobiografie mi interesserebbe anche conscere Yaounis Tawfik.
Speriamo di partecipare...
__________________________
FRa FoR FReedom

 
At 24/2/07 19:08, Blogger daniela said...

io ho assistito alla conferanza di Culicchia durante i giorni di autogestione all'Alfieri lui sembra un tipo simpatico ma il suo discorso è stato un po' noioso...la mia classe l'anno scorso ha "adottato" Favetto...io trovo sia stata un'esperienza interessante...
buona scelta e buona "adozione"...
baci baci a tutti!!

 
At 20/3/07 13:34, Blogger fmx's_12 said...

si interviene numerosi....
quest'anno indubbiamente la fiera del libro saprà stupirci, tuttavia sembra difficile esprimersi su questo autore o su un altro... magari potrmmo discuterne in classe...
comunque la manifestazione di quest'anno sarà ancora più sensazionale perchè abbinata a Torino Comics!!

 

Posta un commento

<< Home