domenica, marzo 04, 2007

Chocolat



Sfido chiunque a non diventare goloso di cioccolato o almeno curioso dopo aver visto questo film. E' l'esaltazione del profumo di una sostanza prelibata, della golosità che investe tutti gli abitanti di un piccolo paese, sindaco compreso(anche se dopo una lunga resistenza). Attraverso l'arte della pasticceria raffinata, la protagonista, interpretata da una bellissima Juliette Binoche conquista , poco per volta, la fiducia degli abitanti di un piccolo paese, sottoposto all'osservanza di una rigida applicazione della religione cattolica(vietato gioire, vietato vestirsi con colori allegri, vietato consumare cibi dolci in quaresima). Per ogni cliente la donna consiglia un tipo particolare di cioccolato che serve a risvegliare emozioni represse, ricordi di infanzia, coraggio da dimostrare. Nel laboratorio di pasticceria si incontrano, poco per volta, persone che sono d'appoggio alla venditrice nel farla accettare anche dai più rigidi bacchettoni. Quale sarà il cioccolato per lei, nomade da sempre, per la sua bambina e per l'amante vagabondo? Naturalmente la cioccolata calda servita in una tazza di fine porcellana bianca simbolo dell'unità familiare e del rito quotidiano del cibo. Bellissima sceneggiatura, incantevole la presentazione dei dolci, originali le decorazioni della bottega per mezzo di tinte dalle delicate tonalità dei colori pastello.

 

 

10 Comments:

At 5/3/07 16:21, Blogger giulia92 said...

Mmmmmmmmm..........che gola!!!!!!!!! Devo assolutamente vedere questo film!!!!

 
At 5/3/07 16:39, Blogger Paoletta said...

Giux...allora andiamo insieme...solo a leggere il titolo si ingrassa di 10 kg....

 
At 8/3/07 13:33, Blogger matteo06 said...

Se c'è Jhonny Depp sai già il mio parere...

 
At 8/3/07 14:05, Blogger mari92 said...

Bè io ho avuto già l' onore di vedere questo film colmo di golosità e cioccolato...un informazione quando vedrete questo film dovrete comprarvi kg di cioccolato!!!!!!!!!

 
At 10/3/07 19:33, Blogger fra'06 said...

Un bel film, con una gradevole recitazione. La storia è molto interessante, e se non sbaglio è tratta da un libro (chiedo conferma).
bellissima la scena in cui il conte di Reynaud si starfoga di cioccolato.
_________________________
FRa FoR FReedom

 
At 20/3/07 12:33, Blogger ele93 said...

Anch'io l'ho già visto e penso che sia un film bellissimo. Poi naturalmente se recita Jhonny Deep il film mi piace ancora di più.

 
At 20/3/07 13:38, Blogger cecy92 said...

questo film l'ho visto tantissime volte ma non mi stancherò mai di vederlo!!!!è davvero troppo bello!!e poi c'è jhonny depp...w il cioccolato!

 
At 27/3/07 11:35, Blogger elena squarcio said...

Anche a me piace moltissimo questo film,non mi stanco mai di vederlo!La storia è molto originale e i protagonisti sono due attori fantastici.I paesaggi sono molto suggestivi e mi vien voglia di rifugiarmi in quel piccolo paese tranquillissimo per starmene lontano dal traffico cittadino,...magari in una splendida cioccolateria...

 
At 3/4/07 17:57, Blogger ilaria said...

Davvero..k gola!Pur avendone sentito parlare moltissimo,non sono mai riuscita a vedere questo film.Tuttavia,poichè parla del cioccolato e c'è J.Depp,andrò a vederlo il prima possibile!XD

 
At 15/5/07 10:50, Blogger Ali said...

Che film meraviglioso....non so quante volte l'ho visto!! Depp e Binoche ecezionali.. poi è prorpio l'atmosfera poetica, dolce e quasi surreale che rende questo film così piacevole. Consiglio a tutti di vederlo!

 

Posta un commento

<< Home