giovedì, marzo 08, 2007

Qualcuno con cui correre

Qualcuno con cui correre è un romanzo di David Grossman ambientato in Israele. Il protagonista è un ragazzo chiamato Assaf al quale, durante il suo lavoro in municipio, gli viene affidato l'incarico di restituire una cagna di nome Dinka al suo padrone. Purtroppo Assaf non lo conosce e non sa dove si trova. Allora la cagna inizia a farlo correre per tutta Gerusalemme e lo conduce da vari personaggi e lentamente Assaf, in base alle informazioni di tutti scopre che la proprietaria di Dinka è una ragazza chiamata Tamar, la quale sta conducendo una vita molto travagliata. Infatti la ragazza, prima di perdere Dinka, era andata a far carriera come cantante di strada e voleva salvare suo fratello Shay dalla droga. Ma Tamar venne catturata da un gruppo di malfattori i quali la conducono in un posto dove stavano radunati tutti i giovani artisti: cantanti , suonatori, giocolieri... Lì Tamar incontra anche suo fratello e, dopo essere uscita a cantare con lui, scappano via nel tumulto generale inseguiti dai criminali che li tenevano imprigionati. Durante la fuga però Tamar perde Dinka e quest'ultima in seguito viene trovata da Assaf. Alla fine i due ragazzi si incontrano dopo mille peripezie, la cagna viene restituita a Tamar e suo fratello lentamente ritorna in forma. I due ragazzi nono si sposano( altrimenti sarebbe troppo una banalità), ma tra loro nasce semplicemente un'amicizia.
Insomma è stata una storia tragica ma con un lieto fine.

 

 

1 Comments:

At 27/3/07 12:27, Blogger ilaria said...

Anch'io ho letto questo libro che mi è piaciuto davvero molto!Trovo però che,nonostante la trama sicuramente non comune,le prime pagine siano un po' noiose e,per questo,mi è risultato difficile continuare la lettura.Dopo i capitoli introduttivi,comincia a prendere piede la vicenda che continua ininterrottamente fino alla fine con colpi di scena continui.Questo romanzo mi è piaciuto anche perchè Grossman tratta di un problema sempre più diffuso tra i giovani,cioè la droga.
Ho interpretato diversamente da te il finale.Secondo me,infatti,i due ragazzi si innamorano e non nasce tra di loro solo una semplice amicizia.Comunque consiglio a tutti la lettura di questo semplice ma avvincente romanzo.

 

Posta un commento

<< Home